«Rossella Urru è viva e sta bene». Ma bene è sicuramente una parola troppo grossa per una ragazza tenuta in ostaggio nel cuore del deserto del Mali da 215 giorni. La buona notizia è arrivata dal Paese centrafricano attraverso quei soliti sconosciuti canali che finora hanno permesso di tenere accesa la fiammella della speranza. «Elementi inconfutabili sulla sorte della giovane cooperante di Samugheo e dei due spagnoli rapiti con lei il 23 ottobre: il maiorchino Enric Gonyalons e la madrilena Ahinoa Ferndandez de Rincon, sono stati forniti alle autorità spagnole che seguono il negoziato con i terroristi del Mujao», ha scritto il sito Globalist.it affermando di aver ricevuto l’indiscrezione da un’autorevole fonte spagnola particolarmente vicina a chi sta portando avanti la trattativa per la liberazione degli ostaggi. Che in questi giorni era diventata particolarmente delicata a causa del minaccioso ultimatum lanciato dai terroristi del Mujao (Movimento per l’unicità e la jihad in Africa occidentale) che attraverso il loro portavoce, Adnan Abu Walid Sahroaoui, avevano minacciato di uccidere Enric Gonyalons poichè «le trattative sono su un binario morto visto che la Spagna sta rimandando ogni tornata di negoziato. Questi rinvii stanno mettendo a rischio la vita dell'ostaggio Gonyalons».
¿Con qué método te gustaría aprender el italiano? En nuestros cursos intentamos aplicar un método de enseñanza que hemos tenido la oportunidad de aprender en una escuela en Roma. Esta escuela se llama Dilit y destaca en su enfoque vanguardista en la formación de profesores de italiano para extranjeros. Este enfoque parte de la premisa de que si el alumno se involucra enteramente en el proceso de aprendizaje, éste tiene más éxito. De este modo se fomenta la armonía entre los aspectos afectivos, físicos y emocionales del estudiante. Es importante cuidar cada detalle en las unidades didácticas con el fin de hacer de las clases una experiencia cuidada en los detalles, cada una diferente y pensada según los objetivos de la misma actividad y de las características de los estudiantes. En Dilit hemos aprendido que algunas actividades necesitan una atmósfera y un ambiente relajados y el uso de la fantasía; otras se parecen a juegos de equipo con los participantes preparado
Comentarios
Publicar un comentario