Ir al contenido principal

Entradas

Mostrando entradas de abril, 2011

Sardegna il 1 Maggio

Il 1 Maggio si svolgeranno in Sardegna i festeggiamenti per la festa di Sant'Efisio, il santo, veneratissimo nella città di Cagliari, divenne martire per aver professato apertamente la religione cristiana durante l'impero di Diocleziano. I festeggiamenti di San'Efisio rappresentano un evento straordinario e un appuntamento imperdibile per molti cagliaritani. Il tutto si apre con una vivacissima sfilata di carri e costumi sardi da tutta la Sardegna. Il santo viene condotto fuori dalla città, dove farà rientro dopo due giorni, accompagnato da una processione interminabile di persone coloratissime.

LE MUMMIE DI CASTELSARDO

Li hanno ritrovati in una piccola stanza sotto il pavimento della chiesa di Sant'Antonio Abate, a Castelsardo in provincia di Sassari, romanticamente avvinti come erano quando furono gettati, insieme, nella cripta. Forse erano legati da vincoli di sangue o da matrimonio. Lo stato di conservazione dei corpi dei due sardi di fine settecento è definito eccezionale. Bob e Mary hanno resistito abbracciati a tre secoli di disinteresse. Dai loro scheletri inaspettatamente preservati dal tempo in una cripta troppo a lungo intatta, medicina e archeologia potrebbero ricostruire a braccetto brandelli di storia della Sardegna sette-ottocentesca, di Castelsardo e di tutto il nord dell'isola.

NUOVE SPECIE NEL MEDITERRANEO

L'hanno battezzata "caprella tavolarensis", è una nuova specie di gambero trovata nell'area marina di Tavolara, nella Sardegna nord orientale, a pochi chilometri da Olbia. La scoperta è di un team di scienziati italiani e belgi. Il minigambero di Tavolara, specie di anfipode sinora sconosciuta, vive a stretto contatto con la Posidonia. Il gamberetto va a ingrossare il già ricco patrimonio dell’Area marina protetta, dove convive il 50% dei vertebrati della Sardegna.